Bite per sportivi

Negli ultimi anni tra gli atleti in diverse discipline, soprattutto a livello agonistico, si è sempre più diffuso l’utilizzo di dispositivi orali rimovibili: i bite per sportivi.

Secondo recenti studi sono emersa una effettiva correlazione esistente tra equilibrio dell’apparato stomatognatico e apparato locomotore.

L’occlusione dentale svolge un ruolo importante sulla postura del corpo e anche una malocclusione può ripercuotersi effettivamente sull’atteggiamento posturale.

La postura negli atleti deve adattarsi perfettamente all’attività gestuale e una variazione di equilibrio, anche modesta, si può tradurre in variazioni dell’intensità della forza e delle capacità di coordinaziomento, incidendo conseguentemente sulla prestazione sportiva.

La salute dei denti gioca un ruolo fondamentale sul sistema neuro-muscolare e in molteplici discipline sportive l’occlusione dentale è la condizione essenziale per valutare eventuali vizi, che possono influenzare la performance sportiva.

Le interferenze occlusali vengono eliminate all’utilizzo del bite che grazie alle sue caratteristiche è in grado di creare un cuscinetto tra le due arcate dentali riequilibrando il sistema neuro-muscolare ed eliminando i vizi.

I benefici maggiormente riscontrati da coloro che utilizzano regolarmente un bite durante gli allenamenti o durante la pratica sportiva sono:

  • riduzione degli infortuni;
  • maggiore resistenza;
  • incremento della forza;
  • migliore respirazione;
  • migliore equilibrio posturale.

Non perdere tempo, contattaci e fissa il tuo appuntamento

Color Skin

Nav Mode