L’igiene della tua bocca

La parodontite è una malattia infettiva, abbinata ad un’infiammazione delle zone della bocca colpite, causata da un’insieme di batteri.

Questi microrganismi si vanno ad accumulare sulla superficie dei denti per poi infiltrarsi nelle gengive e nell’osso di sostegno ai denti stessi, se non eliminati in tempi brevi, con una corretta igiene orale.

I primi segni visibili sono arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive (gengivite). Se non s’interviene con una corretta igiene della bocca, si potrà avere un peggioramento della malattia parodontale, con una graduale e progressiva formazione di tasche parodontali, una recessione progressiva delle gengive, ed una successiva mobilità dei denti con rischio di perdita degli stessi.

L’importanza dell’igiene della bocca

Tutte le più recenti ricerche scientifiche e le più accreditate statistiche documentano, con certezza, l’esistenza di una stretta correlazione fra la malattia parodontale ed importanti patologie sistemiche (cioè quelle riguardanti l’organismo umano in genere e non solo la bocca; esempio tutte le patologie cardiovascolari).

Infatti, è ipotizzabile che in nostro sistema cardiocircolatorio può trasportare in tutto il nostro organismo quei batteri che se non vengono eliminati in bocca (a seguito di una corretta igiene orale) possono determinare importanti malattie: diabete, ictus, coronopatie, malattie respiratorie croniche, complicanze in gravidanza.